Trame Formazione | Formazione in Medicina Narrativa

Percorsi di formazione in Medicina Narrativa
Siamo tessitori. Tessitori di cure formative. Tessitori di relazioni umane. Tessitori di storie e di possibilità.
grafica Nella nostra esperienza abbiamo incontrato - tra gli attori della cura - fili, tessuti grezzi, filati, patchwork, perfino magnifici arazzi. La difficoltà è quella di trovare un disegno comune che possa valorizzare l’esperienza di tutti e dare un senso alla propria professionalità. Un plot, una trama. Il disegno che proponiamo, quello in cui crediamo, è la Medicina Narrativa come approccio di sistema alla salute. Insieme a questa trama c'è l'intreccio dell'interdisciplinarità e delle medical humanities. Con i nostri percorsi formativi invitiamo tutti a collaborare alla costruzione di un nuovo ambizioso disegno nell'ambito della salute e della cura.
La nostra proposta formativa: corsi introduttivi, monografici e su misura
TRAME propone interventi formativi volti ad esplorare le potenzialità della Medicina Narrativa e delle Humanities, in diverse aree di interesse e con diversi livelli di approfondimento: dai corsi base introduttivi, ai corsi monografici per aree terapeutiche specifiche fino ai progetti "su misura".
La didattica prevede sempre formule altamente coinvolgenti (workshop, laboratori, esercitazioni), partecipative, che promuovono il l'acquisizione di competenze, la riflessione e promuovono il cambiamento.

I prossimi appuntamenti

Che cos'è
Cos'è la Medicina Narrativa
grafica Viviamo immersi nelle storie: la nostra storia personale, la storia della nostra famiglia, la storia del nostro gruppo sociale, le grandi narrazione della nostra cultura. La narrazione è alla base della costruzione dell’identità dell’uomo: la narrazione è il modo con cui l’essere umano dà forma e senso alle proprie esperienze, incluse quelle dolorose come la malattia.  La Medicina Narrativa si prende cura delle storie delle persone, non solo della loro malattie