Le storie sono importanti
condividi
  • condividi via LinkedIn
  • condividi via Google Plus

Le storie sono importanti

Dove
Piacenza
Quando: 27 marzo 2020
Dove : «La Volta del Vescovo», in via R. Moizo, n. 78, Piacenza
Ore 11.00-13.00
All'interno del Meeting delle professioni di cura, che si terrà a Piacenza dal 26 al 27 marzo TRAME Formazione organizza un workshop dal titolo "LE STORIE SONO IMPORTANTI. Sviluppare competenze narrative in struttura per migliorare le relazioni di cura".

Il Meeting Delle Professioni Di Cura da anni permette ai professionisti dell’assistenza agli anziani momenti di incontro, confronto e formazione. L’edizione del 2020 prosegue l’approfondimento sul tema «casa», iniziato nella scorsa edizione.
«L’Appartenenza» – titolo di questa edizione –rappresenta la volontà di rendere i luoghi di cura case per tutti, non solo per gli anziani, ma anche per i professionisti  e per i familiari, soggetti fondamentali delle relazioni di cura.


Per sentirsi davvero a casa in struttura non è sufficiente predisporre spazi e tempi comuni, perché spazi, tempi ed esperienze devono essere intrecciati in un processo di significazione condiviso. 
Condividere storie è uno dei modi più antichi e profondi con cui l’uomo costruisce la comunità, crea orizzonti di significati, promuove la cooperazione sociale e genera appartenenza. Anche la casa di riposo ha una sua narrazione che deve saper includere le storie dei suoi ospiti e quelle degli operatori. La Medicina Narrativa facilita la condivisione di storie tra operatori sanitari e pazienti con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure e favorire il benessere di tutti, incluso quello degli operatori.
L’obiettivo dei laboratori è esercitare le competenze narrative – attraverso pratiche di lettura, di scrittura e di riscrittura, di ascolto e di condivisione –  e di promuovere una postura narrativa, capace di prestare attenzione, interpretare, rinegoziare ed eventualmente trasformare le storie degli individui e delle organizzazioni.

Destinatari: tutti gli operatori della cura in ambito geriatrico, consigliato per le equipe di cura

Per informazioni visita il sito del Meeting