L'approccio narrativo in neurologia
“All’interno della comunità medica, i neurologi sono i custodi del linguaggio e della parola. Studiamo, esaminiamo e descriviamo la parola e il linguaggio e possiamo diagnosticare patologie basandoci sulle sue aberrazioni. Non solo i dettagli e le sfumature spesso portano alla diagnosi, ma anche come il paziente racconta una storia, le parole scelte, la struttura delle frasi, la prosodia hanno un significato clinico. La neurologia è una delle poche aree terapeutiche in cui la storia del paziente ha mantenuto il suo valore, nonostante l’aumento di tecnologie diagnostiche sempre più sophisticate.”
Così scrivevano Rita Charon, fondatrice della Medicina Narrativa, e la neurologa Megan Alcauskas, in un celebre articolo pubblicato nel 2008 su Neurology.
Più di ogni altra specialità la neurologia, ha nel suo DNA uno stretto rapporto con le narrazioni. La Medicina Narrativa può ulteriormente fortificare e valorizzato l’utilizzo delle storie di malattia nella costruzione di un percorso di cura personalizzato e condiviso con il paziente.
OBIETTIVI:
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere i presupposti teorici della medicina narrativa
- conoscere i principali strumenti e applicazioni della medicina narrativa in neurologia
- migliorare la capacità di ascolto attivo, di interpretazione delle storie e di co-costruzione della storia di cura
PRECEDENTE
SUCCESSIVO