Odontoiatria Narrativa

L'Odontoiatria Narrativa

Il dentista è sempre più percepito dal paziente come un tecnico freddo e paternalista o, peggio, come una figura più orientata al proprio business che al benessere della persona. Ne deriva un senso di sfiducia, di insoddisfazione e di aspettative erronee che possono condurre perfino a controversie e contenziosi legali.  
Diventa indispensabile, quindi, recuperare la fiducia del paziente e rimettere al centro la dimensione relazionale dell’odontoiatria. 

La Medicina Narrativa, attraverso l’ascolto attento, l’interpretazione e la riflessione sulla storia del paziente, permette di raggiungere diagnosi più efficaci, in un contesto come quello dell’odontoiatria in cui la sintomatologia è molto varia e le patologie multiformi. La co-costruzione di una storia di cura personalizzata, in cui il paziente è coinvolto attivamente, consente di stabilire un rapporto duraturo di fiducia reciproca, migliora la compliance e la soddisfazione del paziente.

OBIETTIVI:
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
  • conoscere i fondamenti della medicina narrativa e le possibili sinergie in ambito odontoiatrico;
  • impostare un intervento di medicina narrativa in odontoiatria, attraverso gli strumenti e i metodi più consoni al contesto.
DESTINATARI
Odontoiatri, igieniste dentali