Medicina Narrativa: bibliografia in italiano - Trame
02 agosto 2018, scritto da Francesca Memini
categoria: Letture
condividi
  • condividi via LinkedIn
  • condividi via Google Plus

Medicina Narrativa: bibliografia made in Italy

Consigli di lettura di autori italiani sulla Medicina Narrativa - parte II
Nella prima parte dei nostri suggerimenti bibliografici, abbiamo già citato alcuni autori italiani (Spinsanti, Bert e Zannini), ma ci sono altre pubblicazioni made in Italy che meritano per più ragioni una lettura approfondita. 
I primi titoli li pesco dalla cerchia delle persone che conosco di persona e con cui ho avuto modo di confrontarmi e talvolta di collaborare, (ma si tratta solo della prima parte, seguiranno altri titoli):
  • Stefania Polvani, Cura alle stelle. Manuale di Medicina Narrativa, Maria Margherita Bulgarini Edizione 2016
    Stefania Polvani, presidente di SIMeN e di OMNI, con questo libro ha voluto dare vita a un vero e proprio manuale, come quelli di scuola, con tanto di esercizi pratici. Un manuale che ha una dimensione corale, anzi, come piace dire all'autrice, "complice": troverete all'interno di questo libro interventi dei principali protagonisti della medicina narrativa in Italia. 
    Un cenno rapido sull'editore: Maria Margherita Bulgarini ha una collana intera dedicata alla Medicina Narrativa. Nei prossimi consigli di lettura, non mancheremo di citarli.
  • Antonio Virzì, Medicina e narrativa. Un viaggio nella letteratura per comprendere il malato (e il suo medico), Franco Angeli 2017
    "La medicina è mia moglie, e la letteratura è la mia amante". Sono parole di Cechov, ma potrebbe benissimo averle dette anche il professor Virzì - fondatore della Società Italiana di Medicina Narrativa -  psichiatra, e appassionato di cinema e letteratura. Se non avete avuto occasione di farvi affascinare dalle sue doti di narratore dal vivo, durante conferenze e convegni - cominciate a lasciarvi trasportare dalle pagine di questo libro.
  • Maria Giulia Marini Narrative Medicine: Bridging the Gap between Evidence-Based Care and Medical Humanities, Springer 2015
    Un libro italiano, ma scritto in inglese. A breve sarà e disponibile anche in italiano. "... l’inglese è uno scotto da pagare, ha spiegato Maria Giulia Marini, se si desidera rimanere nel panorama internazionale, e soprattutto, far conoscere il pensiero made in Italy all’estero". Che poi è quello che Maria Giulia ha fatto e continua a fare con Fondazione Istud, con numerosi progetti di ricerca pubblicati su importanti riviste internazionali e con il master in Medicina Narrativa Applicata, che getta un ponte tra la Medicina Narrativa italiana e il panorama internazionale, con docenti come John Launer, Carol Ann Farkas, Vera Kalitzkus e i nostri bravissimi Luigi Reale e Paola Chesi.
  • Massimiliano Marinelli, Trattare le malattie, curare le persone. Idee per una medicina narrativa. il professor Marinelli è medico e filosofo e con questo libro oltre che offrire una panoramica sulla medicina narrativa, si propone di mostrare come questa si inserisca all'interno dell'etica della cura
  • Venusia Covelli, Medicina narrativa e ricerca, Libellula edizioni 2017
    Che dire, Venusia è il nucleo di TRAME, non posso che essere di parte. Il suo libro lo consiglio, ma lo consiglio soprattutto a chi è in cerca di uno strumento metodologico rigoroso per impostare interventi e progetti di ricerca sulla medicina narrativa o con gli strumenti della ricerca narrativa.